Azienda di bonifica e demolizione
Due diligence ambientale
Esecuzione DDA
Delia srl si occupa direttamente dell'esecuzione di DDA per identificare potenziali criticità ambientali. L'attività di DDA inizia con un sopralluogo effettuato da tecnici qualificati, che conducono una valutazione ambientale visiva. Successivamente, esaminano i seguenti documenti, se disponibili: storia dell'insediamento urbano (uso passato e attuale); possibili materie prime, combustibili, ecc.; autorizzazioni, permessi, richieste in corso; certificati analitici e sopralluoghi precedenti per determinare la presenza di materiali e/o sostanze pericolose e possibili contaminazioni del suolo e delle acque sotterranee. Infine, viene redatto un report di DDA, che indica eventuali attività di approfondimento e i relativi costi.
Tematiche
Le principali tematiche analizzate includono l'organizzazione delle aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti e la gestione appropriata dei rifiuti pericolosi e speciali. Inoltre, viene valutata e gestita la contaminazione esistente del suolo e delle acque sotterranee, con particolare attenzione all'identificazione di ulteriori potenziali fonti di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo. Ciò comprende aree di stoccaggio, attrezzature, impianti o altre attività che possono influenzare negativamente l'ambiente circostante.
Sono analizzati anche gli impianti o altre attività che possono avere impatti sul suolo, sul sottosuolo e sulle acque sotterranee, inclusa la gestione dei serbatoi di stoccaggio sia sotterranei che fuori terra. Particolare attenzione è dedicata alla gestione dei materiali contenenti amianto (MCA) e delle fibre artificiali vetrose (FAV), valutando le migliori pratiche per la loro gestione e rimozione secondo le normative vigenti.